Come aprire un archivio ".gmail.txt"?

Come forse sapete, GMail impedisce l'invio e la ricezione di e-mail con allegati compressi contenenti determinati codici sorgente che attivano il suo filtro "codice maligno". Per questo motivo, nell'IDE Gambas esiste un metodo per comprimere e decomprimere i pacchetti sorgente in formato testo (.txt).

Quando vogliamo creare un pacchetto di questo tipo per superare i filtri di GMail, creiamo il pacchetto come di consueto Progetto > Crea > Pacchetto sorgente.... Solo che prima di fare clic sul pulsante OK, avremo l'accortezza di selezionare Trasforma in un archivio ".gmail.txt" che inganna GMail. Dopo aver creato l'archivio in questo modo, possiamo allegare il file con la certezza che il nostro messaggio di posta elettronica verrà consegnato.

Ma come si fa ad aprire un file così trasformato nell'IDE?

Non cercate di decomprimere il file ".gmail.txt" con un'utilità della riga di comando come gzip o tar. Non funzionerà.

È sufficiente utilizzare la finestra Seleziona un progetto > scheda Apri che si ottiene dal menu o il pulsante Apri progetto (File > Apri progetto...). Sia i file normalmente archiviati che questi speciali file di testo appaiono sul lato sinistro della finestra. Per aprire il file ".gmail.txt", è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e scegliere Decomprimi il file. Questa operazione deve essere ripetuta due volte: la prima trasforma l'archivio di testo in un normale file compresso, la seconda lo decomprime per poterlo aprire nell'IDE.

Con qualche passaggio in più, questo stesso metodo può essere utilizzato quando si incontra uno di questi file allegati negli archivi della Mailing List.

Facciamo un esempio pratico con questa email archiviata con un archivio di testo speciale allegato:
https://lists.gambas-basic.org/pipermail/user/2022-January/075136.html

L'archivio è racchiuso tra i tag <salt > e </salt>. È necessario selezionarlo tutto, compresi i tag, copiarlo e incollarlo in un editor di testo e salvarlo con il nome di base desiderato, senza spazi, ma con un'estensione di ".tar.gz.gmail.txt". Se non gli si dà questa esatta estensione, Gambas non lo riconoscerà come archivio speciale ".gmail.txt".

È quindi possibile navigare verso questo file all'interno dell'IDE e scompattarlo (due volte) come di consueto.