virtual
Una classe virtuale è una classe che rappresenta un sotto-componente di una classe, ma che non è possibile ne istanziare ne utilizzare come riferimento in una variabile.
Componenti scritti in C/C++.
Nei componenti nativi, le classi virtuali sono meccanismi disegnati per manipolare oggetti temporanei, senza la necessità di doverli creare, questo li rende molto veloci. Questo meccanismo è di fatto meno buracratico nel senso che permette di scavalcare alcune lentezze insite della programmazione ad oggetti, anche se ci si allontana un pò da essa.
Notare che il nome di una classe virtuale deve iniziare con un punto. Per esempio il nome della classe virtuale usato dalla proprietà
ListView.
Item è
.listviewitem.
Esempio
La proprietà
Item del componete
qt classe
ListView, usa una classe virtuale per rappresentare un' item
ListView.
Le classi virtuali sono usati solo come tipi di dato dall'interprete. Ma l' oggetto utilizzato dietro è il vero oggetto proveniente dal reale non la classe virtuale.
Ad esempio, la proprietà
Item della classe
ListView, memorizza l' indice di un' elemento che cercate di trattare nell' oggetto
ListView e restituire questa
ListView. L'oggetto ListView diventa allora un oggetto di classe virtuale che non è possibile memorizzare in una variabile.
Component scritti in Gambas.
Nei componenti scritti in
Gambas, le classi virtuali sono classi il cui nome inizia con un carattere di sottolineatura.
Essi sono in realtà delle vere classi che funzionano esattamente come le classi normali, e quindi non sono più veloci in alcun modo.