proprietà

Una proprietà, è un simbolo associato ad un' oggetto su cui è possibile leggere o scrivere dei valori.

Ogni proprietà ha uno specifico tipo di dati, inoltre non tutte le proprietà hanno la capacità di poter leggere e scrivere dei dati, alcune in base ovviamente al contesto, sono a sola lettura.

Una proprietà il cui nome inizia con un carattere di sottolineatura viene automaticamente nascosta dalla IDE. Queste sono le proprietà nascoste in Gambas.

Una proprietà è sempre pubblica, e non potrebbe essere altrimenti. Se così non fosse essa non sarebbe una proprietà ma bensì una variabile privata, accessibile solo all'interno della classe dichiarata.

Attenzione! Una proprietà si può dichiarare in due modi, il primo semplicemente dichiarando una variabile pubblica in modo che dall' esterno della classe si possa interagire con essa. Questo approccio di tipo semplice, infrange una delle regole basi della programmazione a oggetti, in quanto l'incapsulamento viene meno. Questo significa che non è possible applicare nessun controllo sulla manipolazione della proprietà da parte della classe, rendendo di fatto la classe più fragile. Per ovviare a questo problema, si consiglia di utilizzare sempre le procedure associate alla proprietà quali quella di lettura e di scrittura. Queste procedure pur essendo più lente della semplice variabile pubblica che accede direttamente alla memoria, permettono viceversa un controllo fine della proprietà permettendo così per esempio, di intraprendere decisioni in merito allo scostamento che una proprietà può avere.

Vedi anche