Percorsi di File e Directory
Ci sono due tipi di percorsi di file o directory in Gambas:
-
Percorsi assoluti.
-
Percorsi relativi.
Percorsi assoluti:
I percorsi assoluti iniziano con uno slash (/) o un carattere tilde (~). Nella shell essi vengono interpretati allo stesso modo.
Se un percorso inizia con il carattere
~
seguito da un carattere
/
, allora il carattere
~
viene sostituito con il percorso della home directory dell'utente.
Se invece il percorso inizia con un
~
ma non è seguito da un carattere
/
, allora i caratteri inseriti fino alla barra successiva devono essere il nome dell'utente.
Questi allora saranno sostituiti con la home dell'utente.
Esempio:
Percorso in Gambas
|
Corrisponde al percorso
|
~/Desktop
|
/home/benoit/Desktop
|
~root/Desktop
|
/root/Desktop
|
Non devi mai usare percorsi assoluti che puntano alla directory del tuo progetto, perché questi percorsi, una volta creato l'eseguibile, non esistono più. Al loro posto devi usare i percorsi relativi.
Percorsi relativi:
I percorsi relativi sono percorsi che non iniziano con un carattere / o un carattere ~.
Si riferiscono a file o directory che si trovano all'interno dell'eseguibile del progetto corrente o dell'eseguibile del componente corrente.
I percorsi relativi non si riferiscono ai file che si trovano nella directory di lavoro corrente, in quanto non vi è alcun concetto di directory di lavoro corrente in Gambas!
Poiché i file posizionati all'interno del progetto corrente vengono effettivamente archiviati in un file eseguibile, essi sono di sola lettura.
Mentre si esegue il progetto nell'IDE, i file di progetto possono essere modificati utilizzando percorsi assoluti. Ma non farlo! Non appena il tuo progetto viene eseguito come eseguibile, questi percorsi assoluti smettono di esistere.
Se è necessario accedere a un file situato nel progetto principale da un componente, è possibile farlo! Devi iniziare il tuo percorso relativo con la sequenza
../